Sostieni le mamme e i bambinə vulnerabili grazie al Progetto Nutridono

Questa settimana saremo ospiti di 1caffe.org che dal 2011, attraverso la piattaforma di crowdfunding, aiuta 52 realtà solidali territoriali all’anno, una alla settimana, che promuovono progetti di assistenza in diverse cause sociali.

Questa settimana è dedicata al Progetto Nutridono nato per garantire cibo nutrizionalmente adeguato alle famiglie a basso reddito.

La povertà alimentare in Italia sta diventando un problema sempre più diffuso e preoccupante, rendendo spesso difficile l’accesso al cibo e soprattutto a cibo nutrizionalmente adeguato.

Il diritto al cibo e a un’alimentazione sana deve essere garantito a tuttə, in modo particolare a bambini e bambine che vivono in condizioni socioeconomiche fragili.

ANCHE TU PUOI FARE LA TUA PARTE

Abbiamo sviluppato un’Applicazione Web per sostenere i volontari degli enti del terzo settore, che distribuiscono aiuti alimentari alle famiglie che vivono in situazione di povertà con madri e bambinə vulnerabili.

I volontari, grazie a percorsi di formazione e ai consigli forniti dall’app, saranno in grado di comporre pacchi alimentari nutrizionalmente più adeguati alle esigenze delle persone che li ricevono.

La formazione gioca un ruolo fondamentale in questo progetto. Senza la consapevolezza su cosa sia corretto mangiare, anche rispettando la propria cultura ed il proprio piacere, le famiglie compiono spesso scelte condizionate dalla pubblicità o da altri fattori esterni, non sempre nutrizionalmente adeguati alle proprie esigenze.

DONA ORA PER SOSTENERE LA FORMAZIONE DEI VOLONTARI E DEI BENEFICIARI DIRETTI, AFFINCHÉ LE LORO SCELTE ALIMENTARI SIANO PIÙ ADEGUATE.

IL DIRITTO AL CIBO E A UN’ALIMENTAZIONE SANA DEVE ESSERE GARANTITO A TUTTƏ

Luca Argentero è il Vice Presidente di 1 Caffè Onlus, la prima realtà sociale digitale nata per sostenere le piccole-medie associazioni no profit italiane attraverso la diffusione della cultura del gesto del dono.

1 Caffè Onlus raccoglie donazioni di modico valore, permettendo di donare anche solo l’ipotetico costo di un caffè, ovvero 1€: è un modello di microfunding che permette di rendere il donare un gesto accessibile a tutti.