Il 17 marzo 2024, 32 valorosi runner hanno corso con i colori della Fondazione Comitans ETS, alla Run Rome The Marathon, per migliorare la qualità della distribuzione alimentare destinata alle famiglie a basso reddito.
Infatti alla Run Rome The Marathon, grazie al Charity Program, si può correre per sostenere un progetto di una Non Profit.
Un ringraziamento speciale va all’8X1000 dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno, che ha schierato ben 16 runner.
Grazie ai runner che hanno aperto una pagina di raccolta fondi su Rete del Dono, abbiamo raccolto al momento oltre 2400 €, necessari per fornire i tablet ai volontari degli enti caritativi che sono entrati a far parte del progetto Nutridono nel mese di marzo.
In cosa consiste il progetto Nutridono?
Abbiamo sviluppato un’Applicazione Web, per sostenere i volontari degli enti del terzo settore, che distribuiscono aiuti alimentari alle famiglie che vivono in situazioni di povertà, con madri e bambini vulnerabili.
I volontari, grazie ai consigli forniti dall’app e a percorsi di formazione pensati ad hoc, saranno in grado di comporre pacchi alimentari nutrizionalmente più adeguati alle esigenze delle persone che li ricevono.
Gli obiettivi del progetto Nutridono sono:
– Formare e supportare i volontari degli enti del terzo settore nel distribuire alle mamme e ai bambini prodotti nutrizionalmente adeguati alle loro esigenze (questo grazie ai percorsi formativi e all’App, può fare fin da subito la differenza nel cibo consegnato a mamme e bambini).
– Rafforzare la consapevolezza delle famiglie indigenti sull’importanza di una nutrizione adeguata alla loro salute (questo aspetto è fondamentale per far sì che la conoscenza, spesso negata a chi vive in situazioni di marginalità, possa arrivare anche a loro per diventare più consapevoli dell’importanza della nutrizione per la loro salute).
– Portare all’attenzione del sistema di distribuzione alimentare la necessità di inserire nei pacchi alimentari, che arrivano tramite donazioni o tramite le eccedenze, cibi adeguati al benessere delle persone beneficiarie (grazie ai dati raccolti con l’App potremo sapere quali cibi mancano e integrarli in modo mirato, senza sprechi).
Il diritto a un’alimentazione sana deve essere garantito a tuttə, anche alle famiglie fragili.
Vedi la gallery della giornata, il prossimo anno contiamo anche su di te!
