Obiettivi Agenda 2030

Fondazione COMITANS ha individuato quali obiettivi del progetto “Primi mille giorni di vita” (triennio 2020 – 2021- 2022) possono essere in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030

Fondazione Comitans

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile

Fondazione COMITANS attraverso il suo impegno quotidiano lavora per favorire il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, obiettivi approvati nel settembre 2015 dalle Nazioni Unite all’interno dell’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile. Si tratta di un’agenda declinata in cinque temi portanti: Persone, Pianeta, Prosperità, Pace, Partnership; e 17 traguardi, a loro volta suddivisi in 179 sotto-obiettivi da raggiungere entro il 2030.

2. Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile

Fondazione COMITANS concorre al raggiungimento di questo obiettivo:

• favorendo una nutrizione corretta e sana per bambini, dal concepimento fino ai due anni di vita;
  • proponendo un percorso di nutrizione corretta, sana e sostenibile a donne in gravidanza e allattamento e in stato di marginalità sociale;
  • sostenendo la produzione alimentare sostenibile di alimenti ad alto valore nutrizionale.

3. Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età

Fondazione COMITANS concorre al raggiungimento di questo obiettivo:

• portando conoscenza verso quel target;
  • prevenendo l’abuso di alcool in gravidanza e allattamento, incentivando la consapevolezza circa i suoi effetti negativi sulla salute del feto e del bambino.

4. Fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti

Fondazione COMITANS concorre al raggiungimento di questo obiettivo:

• formando lavoratori agricoli e giovani mamme e famiglie sul valore della sana alimentazione e della produzione sostenibile;
  • fornendo ai partner le conoscenze per sviluppare nuove competenze nei loro destinatari, in modo che i destinatari stessi diventino competenti e promotori di comportamenti e scelte adeguate nel campo della nutrizione e dell’agricoltura sostenibile.

8. Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti

Fondazione COMITANS concorre al raggiungimento di questo obiettivo:

• sostenendo cooperative e aziende che impiegano persone a rischio emarginazione come disabili, pazienti psichiatrici, rifugiati e migranti, ex detenuti;
  • impegnandosi nella selezione di partner e nella puntuale verifica che questi rispettino le policy in materia di diritti, sicurezza, politiche di genere e welfare aziendali coerenti con i valori della Fondazione.

9. Costruire un’infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione e una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile

Fondazione COMITANS concorre al raggiungimento di questo obiettivo:

• sostenendo la ricerca scientifica nel campo della nutrizione anche attraverso l’erogazione di borse di studio e altre modalità di sostegno.

12. Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo

Fondazione COMITANS concorre al raggiungimento di questo obiettivo:

• sostenendo la produzione alimentare sostenibile e il consumo consapevole di alimenti ad alto valore nutrizionale.

17. Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile

Fondazione COMITANS concorre al raggiungimento di questo obiettivo:

• favorendo l’incontro di organizzazioni non profit, aziende, enti di ricerca ed enti pubblici attorno a un tema comune e lo sviluppo di sinergie per la realizzazione di un progetto che integra salute, nutrizione, produzione alimentare sostenibile e
    solidarietà sociale.

Fondazione

Fondazione Comitans vuole affrontare sfide sociali con lo sguardo rivolto a persone in condizione di fragilità.

Cosa facciamo

Cibo, infanzia e salute. I primi mille giorni: promuovere un approccio integrato tra alimentazione e nutrizione.

Sostienici

Sostieni Fondazione COMITANS e le sue attività attraverso una donazione con bonifico bancario.