Nutridono
Abbiamo sviluppato un’Applicazione Web per sostenere i volontari degli enti del terzo settore che distribuiscono aiuti alimentari alle famiglie che vivono in situazione di povertà con madri e bambini vulnerabili.
Guarda il video
NUTRENDO I BAMBINI DI OGGI SOSTENIAMO INSIEME LA SALUTE DEGLI ADULTI DI DOMANI
La povertà alimentare è in aumento rendendo spesso difficile l’accesso a cibo di qualità: il diritto al cibo e ad un’alimentazione sana deve essere garantito a tutti, soprattutto ai bambini che vivono in condizioni socioeconomiche fragili.
Il progetto Nutridono contribuisce ad un’equa accessibilità alimentare per le famiglie a basso reddito e le persone che ricevono aiuti alimentari dalle strutture caritative locali.
Il fine è triplice:
- formare e supportare i volontari degli enti del terzo settore nel distribuire alle madri e ai bambini prodotti nutrizionalmente adeguati alle loro esigenze;
- rafforzare la consapevolezza delle famiglie indigenti sull’importanza di una nutrizione adeguata per la loro salute;
- portare all’attenzione del sistema di distribuzione alimentare la necessità di inserire nei pacchi cibi adeguati per il benessere delle persone beneficiarie.
La web App si basa su solidi criteri scientifici ed è in grado di raccogliere dati sugli alimenti mancanti, necessari per preparare un pacco alimentare di valore. Questa banca dati fornirà anche le informazioni necessarie per promuovere l’ottimizzazione della distribuzione di cibo in eccesso e produzione di cibo donato.
CI FAREBBE PIACERE AGGIORNARTI SUL PROGETTO
E, SE TI VA, SAPERE COSA NE PENSI.
Per noi ogni contributo e punto di vista è un elemento
di grande arricchimento.
Per farlo ti chiediamo di iscriverti alla newsletter
compilando il form che trovi qui
PUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU AL PROGETTO SOSTENENDO PERCORSI RIVOLTI A MAMME E BAMBINI IN SITUAZIONI DI FRAGILITÀ!
Le ultime news sul progetto nutridono

Reddito alimentare e cibo di valore
Ogni anno il settore della distribuzione alimentare, nel quale la più importante fetta è rappresentata dai supermercati, getta 230 mila tonnellate di cibo invenduto (Fonte:

Il Progetto Nutridono prende il via
Sabato 6 maggio abbiamo incontrato i volontari di Adra Italia, che saranno i protagonisti del Progetto Nutridono, che sta per prendere vita. Il progetto prevede una fase di

Cuore di Mamma. L’impatto del cibo sul benessere e la crescita dei bambini
Venerdì 29 Aprile 2022 presso l’Orto Botanico di Roma si è tenuto l’evento “Cuore di Mamma. La salute degli adulti di domani la scriviamo nutrendo