Intrecciamo i nostri saperi

14 ottobre: momento di confronto per parlare del progetto “Primi mille giorni di vita”.

Intrecciamo i nostri saperi
14 ottobre | 11.30 – 13.30

Un anno dopo il primo evento “Intrecciamo i nostri saperi” ci rivediamo per parlare insieme del progetto “Primi mille giorni”, per un approccio integrato al tema dell’alimentazione e della nutrizione nei primi mille giorni di vita del bambino.

Quando?

Il 14 ottobre dalle 11.30 alle 13.30 si terrà la conferenza “Intrecciamo i nostri saperi“, un momento per confrontarci, condividere conoscenza e generare consapevolezza sul tema a cui si potrà partecipare tramite piattaforma dedicata.

Per partecipare all’evento è necessaria la registrazione tramite il form presente in questa pagina. Una volta avvenuta l’iscrizione si riceverà via e-mail il link per collegarsi.

Le iscrizioni si chiudono il 13 ottobre 2021.

Compila il form per iscriverti

Hai tempo fino al 13 ottobre

Interverranno*:

Benvenuto e introduzione al progetto Primi Mille Giorni di Fondazione Comitans

Cecilia Bartolucci – Presidente Fondazione Comitans

G20 salute, impegni per sostenibilità e nutrizione

Denise Giacomini – Dirigente medico, focal point nazionale G20 salute, Segretariato generale

Le azioni inter-istituzionali del Tavolo Allattamento al seno

Elena Carrano – Biologa ed esperta in nutrizione e sanità pubblica, Direzione generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione (DGISAN)

Ruolo del settore agro-alimentare nella prevenzione della malnutrizione infantile

Patrizia Fracassi, Senior Nutrition and Food Systems Officer (ESN), Food and Nutrition Division ESN (FAO)

Focus progetto di dottorato di ricerca Nutribioma

Giulia Rocchi – Università Campus Bio-Medico di Roma (Partner del progetto Primi Mille Giorni, insieme all’Ospedale Bambino Gesù)

Il suolo e i primi 1000 giorni di vita

Luca Montanarella – Senior Expert European Commission, JRC.D.3 (JRC, Institute for Environment and Sustainability)

Dal suolo alla salute passando per il microbiota intestinale

Annamaria Altomare – Medico e Ricercatore in Gastroenterologia, Università Campus Bio-Medico di Roma

L’innovazione tecnologica al servizio del sistema  alimentare

Istituto della Scienza e Tecnologie dell’Informazione (ISTI), Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)

Il primo anno di lavoro insieme guardando al futuro: dall’analisi del bisogno alle prime proposte concrete a supporto delle mamme e dei bambini in situazione di fragilità

Catia Drocco – Responsabile Sostenibilità e Sviluppo, Fondazione Comitans

*La scaletta degli interventi è in aggiornamento e può subire variazioni o modifiche.