Fondazione COMITANS

Scopri la Fondazione in un minuto, guarda il video

La Fondazione Comitans è un ente del terzo settore, determinato ad affrontare sfide sociali, con lo sguardo rivolto a persone in condizione di fragilità, e sostenendo attività selezionate nei campi del sociale, della cultura e della ricerca scientifica.

La Fondazione COMITANS è nata grazie al lascito di Vincenzo Viti.

Oggi, grazie a lui, intendiamo sostenere ogni forma di iniziativa volta
alla promozione dell’educazione, della cultura e della ricerca scientifica.

La Fondazione COMITANS è nata grazie al lascito di Vincenzo Viti che fortemente desiderava la creazione di una struttura dedita a sostenere ogni forma di iniziativa volta alla promozione dell’educazione, dell’arte e della cultura, della ricerca scientifica, con particolare riguardo agli individui e alle popolazioni che vivono in stato di malattia, debolezza, emarginazione, sofferenza, solitudine sociale, bisogno e/o devianza, secondo l’ispirazione cristiana della vita.

Con una visione estremamente attuale, Vincenzo Viti non aveva individuato una finalità specifica, ma aveva espressamente lasciato libertà di azione, abbracciando vari settori e indicando tra l’altro, che la fondazione doveva essere un “luogo d’incontro di donne e uomini di pensiero”.

Inizialmente questa mancanza di focus ci ha creato perplessità, ma poi abbiamo capito che tale “lacuna” ci regalava, in realtà, la libertà di agire in modo trasversale e intersettoriale. Abbracciare le diverse prospettive che compongono le attuali sfide sociali (prospettive scientifiche, sociali, ambientali, culturali, spirituali, ecc.) permette, secondo la nostra visione, di generare un movimento di valori rivolto alla collaborazione, all’integrazione, alla cooperazione e al dialogo riguardo a specifici temi e obiettivi.

Intendiamo facilitare e promuovere uno scambio di valori,
attraverso una visione globale, sistemica e integrata
dell’essere umano e dell’ambiente in cui vive

Fondazione COMITANS vuole affrontare sfide sociali, con lo sguardo rivolto a persone in condizione di fragilità, sostenendo attività selezionate nei campi dell’educazione, dell’arte e cultura e della ricerca scientifica. Accompagnando i diversi attori che vogliono dare risposte alle situazioni di fragilità, la Fondazione facilita e promuove uno scambio e un movimento intersettoriale di valori, nell’ottica di una visione globale, sistemica e integrata dell’essere umano e dell’ambiente in cui vive.
Non lo fa erogando fondi tramite bandi formali e rigidamente costruiti secondo i più tradizionali parametri e indicatori di efficienza, ma

creando e sostenendo il dialogo e la collaborazione tra realtà diverse, che siano convergenti su temi comuni.

Di volta in volta, e per un periodo di circa tre anni, Fondazione COMITANS individua una sfida sociale da osservare e affrontare in modo trasversale, identificando gli interlocutori più adatti e in sintonia con i suoi valori. L’obiettivo è muovere e far incontrare diversi valori per creare nuove e più ampie sinergie, necessarie per affrontare sfide complesse e promuovere una trasformazione culturale e sociale.

i nostri valori

Bene Comune, Conoscenza, Empowerment

Sono i valori che Fondazione COMITANS ha individuato e su cui basa tutto il suo operato.