Fondazione comitans ETS

Scopri la Fondazione in un minuto
Guarda il video

La Fondazione Comitans ETS è un ente del terzo settore, determinato ad affrontare sfide sociali, con lo sguardo rivolto a persone in condizione di fragilità, e sostenendo attività nei campi del sociale, della cultura e della ricerca scientifica.

LA FONDAZIONE COMITANS ets È NATA GRAZIE AL LASCITO DI VINCENZO VITI PER SOSTENERE INIZIATIVE VOLTE ALLA PROMOZIONE DELL’EDUCAZIONE, DELLA CULTURA E DELLA RICERCA SCIENTIFICA

Vincenzo Viti desiderava la creazione di un’organizzazione che avesse una particolare attenzione verso individui e popolazioni che vivono in stato di malattia, debolezza, emarginazione, sofferenza, solitudine sociale, bisogno e/o devianza, secondo l’ispirazione cristiana della vita.

Con una visione attuale, Vincenzo Viti non aveva individuato un’unica finalità, ma aveva espressamente lasciato libertà di azione desiderando che la fondazione diventasse un “luogo d’incontro di donne e uomini di pensiero”.

Questo approccio permette di considerare diverse prospettive (scientifiche, sociali, ambientali, culturali, spirituali, ecc.) per affrontare le attuali sfide sociali permettendo di generare un movimento di valori rivolto alla collaborazione, all’integrazione, alla cooperazione e al dialogo.

INTENDIAMO FACILITARE E PROMUOVERE UNO SCAMBIO DI VALORI, ATTRAVERSO UNA VISIONE GLOBALE, SISTEMICA E INTEGRATA DELL’ESSERE UMANO E DELL’AMBIENTE IN CUI VIVE.

Fondazione COMITANS ETS affronta sfide sociali accompagnando i diversi attori, che vogliono dare risposte alle situazioni di fragilità, facilitando uno scambio e un movimento intersettoriale di valori, nell’ottica di una visione globale, sistemica e integrata dell’essere umano e dell’ambiente in cui vive.

La Fondazione crea e sostiene il dialogo e la collaborazione tra realtà diverse convergenti su temi comuni.

L’obiettivo è muovere e creare nuove e più ampie sinergie, necessarie per affrontare sfide complesse promuovendo una trasformazione culturale e sociale.

I nostri valori

Bene comune, conoscenza, empowerment

Sono i valori che Fondazione COMITANS ETS ha individuato e su cui basa tutto il suo operato.