I volti della Fondazione

consiglio d’amministrazione

Cecilia Bartolucci

Leggi la Biografia

Laureata in Chimica, da quando ha cominciato la carriera di ricercatrice al CNR nel 1999, la sua motivazione principale è sempre stata la curiosità e il desiderio di ampliare la conoscenza, soprattutto del mondo biochimico e di ciò che lega salute e malattia. Ha lavorato in vari settori studiando la funzionalità di proteine coinvolte in processi biochimici fondamentali e contribuendo all’ottimizzazione di antibiotici e farmaci contro l’Alzheimer. Da sei anni lavora ad un progetto interdisciplinare del CNR, che partendo dalle grandi sfide del nostro secolo quali ambiente, salute, alimentazione, energia, etc., integra la conoscenza scientifica con le esigenze sociali. Vincitrice di borse di studio, tra cui von Humboldt e NATO-fellowships, ha trascorso molti anni all’estero, spinta dalla passione per le lingue e altre culture. Vive circondata da musicisti e libri.

Luigi Altomare

Leggi la Biografia

Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Radiodiagnostica presso l’Università Federico II di Napoli. Fondatore e attuale Consigliere Delegato IPE (Istituto per ricerche ed attività educative Collegi Universitari – Ente morale). Coordinatore nel 1988 e promotore dell’Università Campus Bio-Medico di Roma (UCBM). Nel tempo ha ricoperto numerose cariche all’UCBM, tra cui: Direttore Area Sviluppo e Progetti Speciali, Delegato alla Ricerca, Membro del Comitato Esecutivo, Segretario Generale, Direttore Amministrativo, Membro del Consiglio di Amministrazione. È stato docente di Radiologia dell’apparato muscolo scheletrico. Ha fatto parte del Senato Accademico e della Giunta Rettorale. Ha svolto ricerche nell’ambito della Radiologia muscolo scheletrica e si è sempre occupato di Governance e Gestione aziendale. È Socio fondatore e Membro dell’Associazione Campus Bio-Medico di Roma.

Luciano Cellai

Leggi la Biografia

Laureato in Chimica presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, Ricercatore presso l’attuale Istituto di Cristallografia del CNR, successivamente Dirigente di Ricerca e Direttore f.f. dello stesso Istituto. Attualmente in quiescenza. Nell’ambito della propria attività professionale ha compiuto in particolare studi sulle relazioni struttura-attività come strumento fondamentale per lo sviluppo di nuovi farmaci. Ha trascorso vari periodi di ricerca negli USA ed in Germania collaborando a studi su polimerasi virali e batteriche. Ha collaborato alla ricerca di nuovi farmaci in associazione con numerose industrie farmaceutiche. Si è anche dedicato alla sintesi automatica di oligonucleotidi sia come potenziali nuovi farmaci con meccanismo di azione innovativo, sia come componenti di modelli di sistemi biologici. Ha ricevuto incarichi di insegnamento presso le Università di Roma La Sapienza, L’Aquila e Siena. Autore di circa 100 pubblicazioni. Ha svolto attività sociale come rappresentante ANPRI nella RSU CNR RM2.

Eugenio De Rosa

Leggi la Biografia

Personalità di rilievo del mondo musicale degli ultimi cinquant’anni Eugenio De Rosa ha seguito un percorso artistico ricco di esperienze culturali significative. La sua lunga attività professionale di pianista concertista lo ha visto con successo sulla scena internazionale, dall’Europa agli Stati Uniti, dal Medio Oriente al Giappone ed è stata accompagnata da un’attività didattica significativa, a livello nazionale e internazionale. È stato direttore di due importanti Conservatori, quello di Perugia e quello di Cagliari. La direzione del Conservatorio di Cagliari si è unita alla direzione artistica della Fondazione Teatro lirico “G.P. da Palestrina” della stessa città. Da lì è nata la sua esperienza nel mondo della lirica ad alti livelli che lo ha portato, successivamente, ad essere protagonista anche in altre realtà, prima tra tutte la Fondazione “Teatro Massimo” di Palermo.

Cristina Delicato

Leggi la Biografia

Laureata in Economia con Master in marketing e comunicazione, dopo una pluriennale esperienza aziendale nel largo consumo e nelle telecomunicazioni, ha seguito la passione per il sociale che l’ha accompagnata fin da piccola anche nel volontariato. Dopo un’intensa esperienza presso la Fondazione Telethon, è attualmente direttore dell’area raccolta fondi dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. Convinta che la partecipazione attiva contribuisca in modo costruttivo al cambiamento, è consigliere direttivo dell’Associazione Italiana Fundraiser e docente per la Fundraising School e nel Master in Fundraising, comunicazione e management per gli enti ecclesiastici e le organizzazioni religiose. Arti visive, teatro, cinema e sport rappresentano uno stimolo continuo per professione e vita privata, in cui forte è la dedizione agli affetti famigliari.

staff

Irene Romualdi

Leggi la Biografia

Laureata in Cooperazione internazionale, con studi su mediazione linguistico-culturale, migrazioni ed America Latina, ha lavorato per vari anni in Guatemala ed Ecuador soprattutto sui temi dell’inclusione socioeconomica dei gruppi vulnerabili, il diritto allo studio, la prevenzione della violenza di genere e intrafamiliare. In Italia si è dedicata al volontariato in ambito di servizi ai migranti, insegnamento dell’italiano agli stranieri, attività di educazione allo sviluppo nelle scuole e ricerche sui conflitti ambientali. Per la Fondazione Comitans si occupa di comunicazione, ricerca e segreteria.

ORGANO DI CONTROLLO

Dottore Stefano Capponi, presidente